Vai ai contenuti

News

sviluppiamo per Voi opportunità di crescita e profitto nei mercati dove operiamo

Brevetti Italiani - 2020

  • 21 Maggio 2021 11:01

Brevetti 2020, in Italia oltre 4500 domande depositate


Nel 2020 sono esplose le domande di brevetto del settore medico, biotech e del campo delle tecnologie medicali, seguite da informatica e tecnologie digitali, giunte da tutti i Paesi del mondo all’Ufficio europeo dei brevetti (Epo).

In Italia sono cresciute più della media – di quasi il 3% – le domande di brevetto inviate l’anno scorso all’Epo. Molto bene la farmaceutica, ma per noi il vero traino restano sempre i trasporti e la meccanica.Nel 2020 le aziende e gli inventori italiani hanno depositato un totale di 4.600 domande di brevetto all’ Epo, il numero più alto mai registrato. Nonostante l’Italia sia stato uno dei Paesi maggiormente colpito dalla pandemia, i dati sono incoraggianti: la ricerca e la scienza ci porteranno ad un mondo più sostenibile  e le innovazioni saranno il motore della ripresa economica.

Il numero complessivo di domande di brevetto europeo depositate nel 2020 è a 180.250.

Complessivamente, tra i principali settori tecnici, il farmaceutico (+ 10,2%) e la biotecnologia (+ 6,3%) hanno registrato i maggiori incrementi in termini di deposito di brevetti. La tecnologia medica (+ 2,6%) ha costituito il campo che ha visto la maggior parte delle invenzioni nel 2020, rimpiazzando la comunicazione digitale.

Nella tecnologia medica (il settore tecnologico più attivo in assoluto all’Epo) gli inventori italiani hanno depositato il 6% di domande in più di brevetto rispetto al 2019. In Italia la crescita più forte tra i principali settori tecnici si è registrata nelle domande di mobili / giochi (+ 6,1%) e di prodotti farmaceutici, che sono aumentati del 22,4%.
Con 81 domande, il fornitore di macchine per il tabacco GD è stato il richiedente brevetti più attivo in Italia, seguito dal produttore di cavi Prysmian (57) e Pirelli (47), Chiesi Farmaceutici (38), la società aerospaziale e di sicurezza Leonardo (29), Ansaldo Energie (26), Freni Brembo (24), Istituto Italiano di Tecnologia IIT (22), Telecom Italia (22) e Saipem (21).

La potenza delle regioni Italiane

A livello regionale la regione Lombardia (che in Italia conta per quasi il 33,4%) è stata l’11° regione all’interno della Ue per domande di brevetto depositate, con un aumento del 3%. La seconda, l’Emilia-Romagna (che nel nostro Paese contribuisce per il 16,8% alla quota complessiva) è al 17 °posto in Europa, in crescita del 3,6 per cento. Ed entrambe, assieme al Veneto (13%) rappresentano oltre il 60% di tutte le domande di brevetto provenienti dall’Italia all’Ente brevetti europeo.

 

dati tratti da: ilsole24ore-brevetti2020


Indietro


Ultime news

Il nostro mantra è

CRESCERE CON IL SUCCESSO DEI NOSTRI CLIENTI

Get in Touch

T. S. Co. - Italia
Links